tree of life
Vai ai contenuti

SHOPPER MATER-BI

MATER-BI

Mater-Bi®
Che cos’è

Biodegradabile e compostabile per natura.

Mater-Bi® è un’innovativa famiglia di bioplastiche che utilizza componenti vegetali, come l’amido di mais, e polimeri biodegradabili ottenuti sia da materie prime di origine rinnovabile, sia da materie prime di origine fossile.

I Mater-Bi® , prodotti nello stabilimento di Terni, si presentano in forma di granuli e possono essere lavorati secondo le più comuni tecnologie di trasformazione delle materie plastiche, per realizzare prodotti dalle caratteristiche analoghe o migliori rispetto alle plastiche tradizionali, ma perfettamente biodegradabili e compostabili. I diversi Mater-Bi® sono indicati come “gradi” e sono identificati ciascuno da un diverso codice.

Nei gradi che contengono amido, attraverso un processo di “complessazione” dell’amido con quantità variabili di agenti complessanti polimerici biodegradabili, vengono create diverse sovrastrutture molecolari ottenendo un’ampia gamma di proprietà sfruttabili in numerosi impieghi finali.

Nell’ampia famiglia Mater-Bi® , i più recenti gradi di “seconda generazione” nascono dalla ricerca su materie prime ottenute da oli vegetali. Questo nuovo filone di prodotti si aggiunge in modo sinergico alla già consolidata tecnologia di lavorazione degli amidi.

Tutti i Mater-Bi® sono biodegradabili in compostaggio. Alcuni di essi compostano nelle più severe condizioni date dal compostaggio domestico; altri ancora biodegradano in suolo.



Bioplastica versatile come la plastica.

Svariate sono le applicazioni e i settori d’impiego. L’estrema flessibilità produttiva delle linee dello stabilimento di Terni e la provata esperienza nello sviluppo di applicazioni assieme ai clienti, permettono una produzione estremamente “customizzata” del Mater-Bi® e un’efficace risposta alle esigenze più diverse: ne sono esempio le applicazioni nel settore agricolo (pacciamatura, legacci), nella ristorazione (piatti, posate, bicchieri, vassoi), nell’imballaggio (frutta e verdura freschi, muesli, prodotti da forno), negli accessori, giocattoli, e biofiller per il settore auto.


Torna ai contenuti